Orsomarso TRAIL RUNNING. Si parte!

Cari runners,

ecco è il nostro primo post dedicato alla gara “ORSOMARSO TRAIL RUNNING & MTB” 01/05/2017 II EDIZIONE, lungo la riserva naturale della Valle del Fiume Argentino.

Noi siamo Carmine e Federico. Siamo sportivi da sempre e ci siamo interessati agli sport più disparati. Dal calcio alla MTB, dalla pallavolo al trekking. Ma la scintilla è scattata nel Gennaio 2017. Eravamo, e siamo tuttora, degli appassionati di running in tutte le sue sfumature.
Ma quando siamo riusciti a fondere, la passione per la corsa, all’amore per le nostre montagne, ci siamo resi conto che stava per nascere qualcosa di importante. La trasformazione in Trail Runners è ormai avvenuta.
Il blog nasce per condividere le nostre avventure e i nostri percorsi. Insieme a noi scoprirete le splendide montagne calabresi, borghi dimenticati e natura incontaminata.

Il nostro primo articolo racconterà la nostra prima gara, la nostra prima avventura.

Raggiungiamo Orsomarso, piccolo borgo di circa 1200 abitanti (CS) domenica 30 Aprile, il giorno prima della gara. Dopo esserci addentrati per circa dieci chilometri, rispetto alla costa tirrenica, subito ci colpisce la maestosità del posto. La Valle del Fiume Argentino inizia ad avvolgerci e quasi veniamo risucchiati dalla bellezza e la maestosa verticalità delle rocce. Ci sistemiamo in un piccolo b&b posizionato su una delle sponde del fiume Argentino, più in basso rispetto al paesino. Per raggiungerlo attraversiamo un ponte in legno che già ci permette di entrare nello spirito “wild” che stavamo cercando. Rapida ispezione della zona circostante e immediatamente raggiungiamo la piazza centrale del paese. Alcuni dei ragazzi dell’organizzazione della gara stanno sistemando le ultime cose quando, un orologio incastonato nella roccia soprastante la piazzetta cattura la nostra attenzione. Sembrava quasi ci stesse dicendo, “A dormire… che è tardi!”.

trail running calabria running glory
Orsomarso. Vista dal b&b La Costa, nei pressi di Fiume Argentino

E’ la mattina della gara, ci alziamo presto per fare una ricca colazione con frutti e miele rigorosamente preparati “home made” dal b&b La Costa, che ci ha accolti affettuosamente. Ancora assonnati raggiungiamo il centro del paese da dove partirà la gara. Il sole brilla sulla nostre teste e dopo aver ritirato chip e pettorali ci rendiamo conto che è arrivato il nostro momento. Sono mesi che ci prepariamo per questo. Siamo pronti per questo!

trail running calabria running glory
Si parte!

Ore 10.30 circa, si parte! Tra l’emozione e l’entusiasmo, per la nostra prima gara, iniziamo a macinare chilometri. Usciamo dal paesino di Orsomarso e ci addentriamo, dopo un paio di chilometri, nella riserva naturale della Valle del Fiume Argentino. Una delizia per gli occhi e per lo spirito. Veniamo letteralmente inghiottiti dalla montagna. Risaliamo lungo il fiume, assecondando sinuosamente le sue curve e attraversandolo di tanto in tanto tramite dei caratteristici ponti in legno. Percorriamo 5, 10, 15 km, ma ne mancano altri quattro.trail running calabria running glory

trail running calabria running glory
Valico Castel S. Noceto – 610 metri s.l.m

Dopo aver affrontato un clamoroso tratto in salita arriva il momento più logorante: una discesa in picchiata che a momenti ti fa esplodere i quadricipiti e le ginocchia. I dolori iniziano ad essere quasi insopportabili, si respira a fatica ma io ed il mio compagno, facendoci forza l’uno con l’altro, continuiamo imperterriti. Al diciottesimo chilometro riprendiamo la strada asfaltata che ci riconduce al centro del paesino. Ci riconduce alla vittoria, la nostra personale vittoria! Dopo circa 2 ore… eccolo! L’arrivo. Ce l’abbiamo fatta. E’ stata un’emozione fortissima. I lancinanti dolori si affievoliscono (momentaneamente) e un enorme sorriso si stampa sulle nostre facce. Fantastico!


Questi sono i link utili per avere maggiori informazioni riguardo la gara:

– GruppoAvventura


Hai perso il nostro ultimo Articolo? Visita il nostro Blog e resta sempre aggiornato sulle nostre attività attraverso Telegram

Scopri nuovi percorsi visitando la nostra sezione Mappe. Esplorale e Scaricale gratuitamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *