Un pò di asfalto. DeeJay Ten – FIRENZE 2017

Cari runners,

oggi vorremmo raccontarvi l’esperienza vissuta poco tempo fa in quel di Firenze.

Avete perso i nostri primi due articoli?
– Benvenuti in Sila. Direzione cima Monte Curcio! [clicca qui]
– Orsomarso TRAIL RUNNING. Si parte!                [clicca qui]

Dopo sole due settimane dalla gara di trail running di Orsomarso [clicca qui] eccovi l’articolo della nostra DeeJay Ten. Data la passione per tutto ciò che abbraccia il mondo della corsa, giorno 14 Maggio abbiamo partecipato a questa splendida festa, la DeeJay Ten appunto, svoltasi in una città intrisa di storia e secolari segreti. La gara si è svolta domenica 14 maggio ma noi, per sicurezza, siamo arrivati a Firenze di venerdì. Ovviamente, con la scusante della gara, ne abbiamo approfittato per visitare questa splendida città.

Firenze ti colpisce immediatamente, sarà che non è una città troppo grande, per cui si mette facilmente a tua disposizione. Bastano pochi minuti per spostarsi da una piazza ad un’altra, da un museo ad una chiesa, da un lato all’altro della città.

Arrivati in tarda serata, grazie a Francesca una nostra cara amica, iniziamo il tour dello street food fiorentino iniziando con schiacciata e salumi prelibati. Come accoglienza non è stata niente male.

Tutta la giornata di sabato è stata dedicata a visitare tutto ciò che di magnifico questa città può offrire. Piazza Santa Croce, Piazza della Signoria, il maestoso Duomo di Firenze sovrastato dalla meravigliosa opera del Brunelleschi. Superato Ponte Vecchio raggiungiamo gli Uffizi i quali ci intrattengono anzi, ci rapiscono per un paio d’ore.

Potrei stare qui a scrivere per giorni sulla bellezza di questo posto… È chiaro che, per effettuare tutti questi spostamenti, c’è bisogno di un sacco di energia. Energia che riusciamo a ritrovare continuando il tour delle prelibatezze che offre questa città. Assaggiamo il panino con il lampredotto, pregiati salumi di cinta senese, formaggi e vino. Il Vino! Nettare estratto dai vitigni toscani.

Arriva ora di cena e grazie al nostro amico Giuseppe riusciamo, in poco tempo, ad ottenere un’infinità di informazioni sulla Firenze che non si conosce… Lui, fiorentino d’adozione, ma calabrese di nascita, conosce ogni singolo anfratto di Firenze. Ogni strada, casa o palazzo ha dei segreti, segreti che solo un abitante di Firenze conosce e può decantare col classico saper fare toscano.

DeeJay Ten firenze 2017 running glory calabria

La mattina della gara ci rechiamo presto in piazza Santa Croce. Ci spostiamo sul lung’Arno da dove partiremo per l’agognata DeeJay Ten. La prima cosa che ci passa per la testa è: “ma quanti siamo?”. Migliaia. Ben 12000 maglie giallo fluo pronte a sfidarsi… si fa per dire. Più che una sfida è una vera e propria festa. Noi partiamo nel primo gruppone, eravamo circa 4000. Pertenza, coriandoli e tanta musica. Questo ricordiamo…

Qualche migliaia di persone pronte per la DeeJay Ten.

Iniziamo subito a spingere. Le gambe tengono bene. Dopo un paio di chilometri ecco una leggera salita che inizia a fare le prime “vittime”. Ma noi, abituati a dislivelli ben più audaci, forziamo la falcata ancora di più, staccando tantissime maglie gialle. La salita termina a piazzale Michelangelo che regala, oltre ad all’inizio del tratto in discesa, una visuale su Firenze mozzafiato!

Si rientra nel centro storico della città per gli ultimi chilometri. A questo punto inizia la magia della DeeJay Ten.

Attraversare Firenze, avendo l’intera città a tua disposizione, è difficile da spiegare. Le persone, i turisti, chiunque, ci incita e applaude. Il suono e la gioia del tifo ti entrano nelle gambe e nel cuore. La fatica fa fatica a sopraffarti!

Si passa quindi da Palazzo Pitti per puntare verso Ponte Vecchio… un sogno viverlo di corsa, ma non di fretta. Attraversiamo l’Arno più volte fino ad imboccare la strada che ci catapulta in piazza Duomo. Aggiriamo il Duomo di Firenze in questo clima festoso, quasi fossimo nel bel mezzo del Palio a Siena. Si punta a via dei Calzaiuoli e via, verso l’arrivo. La gara si chiude in piazza Signoria ma la festa continua per tutta la città. Che grande giornata. Grazie Firenze, grazie DeeJay Ten!

DeeJay Ten firenze 2017 running glory calabria
DeeJay Ten… Fatta!

Hai perso il nostro ultimo Articolo? Visita il nostro Blog e resta sempre aggiornato sulle nostre attività attraverso Telegram

Scopri nuovi percorsi visitando la nostra sezione Mappe. Esplorale e Scaricale gratuitamente!

2 Replies to “Un pò di asfalto. DeeJay Ten – FIRENZE 2017”